La gestione delle risorse umane è probabilmente tra gli aspetti più delicati all'interno di una realtà aziendale. L’equilibrio che si instaura tra le diverse risorse in gioco può facilmente incrinarsi in seguito a scelte organizzative e strutturali non calibrate.
I nostri professionisti affiancano l’azienda nella definizione delle competenze necessarie all'organizzazione, nella progettazione dei piani di formazione a lungo termine, nell'individuazione delle aree di intervento e nel monitoraggio delle prestazioni del personale.
I nostri professionisti affiancano l’azienda nella definizione delle competenze necessarie all'organizzazione, nella progettazione dei piani di formazione a lungo termine, nell'individuazione delle aree di intervento e nel monitoraggio delle prestazioni del personale.
Analisi clima organizzativo
Il clima organizzativo rappresenta la percezione di un determinato ambiente lavorativo, da parte delle risorse che in esso operano, ed è in grado di condizionarne il comportamento.
Job Select offre un’analisi finalizzata all’individuazione e alla misurazione del clima all’interno dell’azienda, allo scopo di intercettare segnali di malessere e fattori critici (come ad esempio eccesso di stress lavoro correlato o episodi di mobbing) prima che possano risultare dannosi per performance, motivazione e relazioni interne del personale.
L’analisi del clima può essere considerata come punto di partenza per la creazione di piani di sviluppo e progetti formativi.
Valutazione del potenziale
Mediante la valutazione del potenziale supportiamo l’azienda nell’individuazione dei punti di forza, delle aree di miglioramento e delle possibilità di sviluppo delle risorse nella prospettiva futura di possibili cambiamenti organizzativi.
Tra i vantaggi di questo strumento ci sono: la gestione pianificata ed integrata delle risorse umane, al fine di supportare gli sviluppi organizzativi; la valorizzazione del patrimonio umano aziendale; l’impostazione di eventuali piani di carriera e percorsi formativi; la motivazione dei collaboratori, attraverso la dimostrazione della volontà di favorirne la crescita.
Gestione delle carriere
La pianificazione delle carriere permette di programmare percorsi di crescita sia verticali che orizzontali, in cui lo sviluppo professionale viene supportato attraverso attività di formazione e di mobilità interna.
Definiti gli obiettivi aziendali, i nostri consulenti affiancano l’impresa nella pianificazione delle azioni da intraprendere e delle modifiche da apportare alla configurazione esistente, stabilendo responsabilità, skills e requisiti per ogni posizione in funzione di un’evoluzione all’interno dell’azienda.
La gestione delle carriere prevede: la pianificazione dei percorsi di carriera con riferimento al tempo di permanenza nelle varie mansioni o posizioni organizzative aziendali; la decisione di come coprire una posizione vacante, se con risorse interne (job posting) o con ricorso al mercato esterno, tramite strumenti quali le tavole di rimpiazzo o di successione; l’identificazione e la valorizzazione delle persone chiave per l’azienda, degli specialisti e dei talenti, per prevenire abbandoni indesiderati.