Job Select in collaborazione con Cnos Fap organizza un percorso di formazione a qualifica per adulti che offre l’opportunità di conseguire una qualifica professionale con l’obiettivo di accrescere la partecipazione ad azioni formative, innalzare il livello di istruzione e migliorarne l’occupabilità.
Il percorso formativo verrà personalizzato con la redazione di un piano formativo che valorizza le esperienze maturate in contesti lavorativi, formativi ed esperienze di vita; sarà quindi possibile frequentare solo quelle parti di approfondimento necessarie ed utili a crescere professionalmente e a conseguire il titolo di studi.

PERCORSO FORMATIVO

Durata complessiva della formazione 800 ore: 200 ore area culturale e 600 ore area professionalizzante (di cui 16 ore di esame finale).

Per coloro che vedranno riconosciuta l’esperienza pregressa (professionale o formativa) il percorso potrà ridursi da 800 fino a 320 ore.

TIROCINIO

E’ previsto un tirocinio curriculare di 120 o 320 ore sulla base dei requisiti posseduti.

DESTINATARI

  • maggiorenni
  • in possesso di licenza media
  • prioritariamente disoccupati

REQUISITI


I destinatari dovranno possedere almeno 1 dei seguenti requisiti:
  • frequenza di 2 anni ad un percorso di formazione affine
  • frequenza di 1 anno ad un percorso di formazione affine + esperienza lavorativa nel settore di almeno 12 mesi
  • possesso di un titolo di studi non affine e la cui spendibilità risulti indebolita (laurea nel campo umanistico, belle arti, scienze sociali, giornalismo, informazione, diploma liceale)
  • esperienza lavorativa nel settore di almeno 3 anni
  • esperienza lavorativa generica di almeno 5 anni

MODALITA’ DI SELEZIONE

Per l’ammissione è prevista una selezione basata su un test psico-attitudinale, un colloquio motivazionale e sul Curriculum Vitae.

FREQUENZA E ATTESTAZIONI

È previsto l’obbligo di frequenza del percorso personalizzato e il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato all’effettiva frequenza del corso e al superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale. Il corso è gratuito per gli utenti disoccupati, inoccupati o a rischio perdita di lavoro; è previsto un contributo di € 300,00 per utenti occupati.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.