Ideal Standard aderisce al progetto, ideato da Job Select in qualità di azienda partner avendo dimostrato interesse all'inserimento di profili junior formati e motivati per il potenziamento del proprio staff tecnico/produttivo. Questa politica permette all'azienda di poter sostenere la spinta all'innovazione tecnologica e di design indispensabile per potersi proporre al mercato internazionale.

Panoramica

Questo percorso è stato progettato e realizzato da Job Select in collaborazione con il partner aziendale Ideal Standard, azienda nata nel 1909 e specializzata in rubinetterie e sanitari, vasche, box doccia e complementi d’arredo, con siti produttivi e commerciali in diversi Paesi e un portfolio marchi che riunisce alcune delle sigle più note al mondo e collaborazioni con i più celebri designer internazionali. 
Il progetto, finanziato con D.D.R. n. 667 del 15/10/2015, si è articolato nelle seguenti fasi:
  • 8 ore di orientamento (2 ore di I livello e 6 di II livello) 
  • 200 ore di formazione in “Tecnico esperto nei Processi Produzione” 
  • 800 ore di stage 
  • 6 ore di accompagnamento al lavoro

Fasi del progetto

Selezione
La fase di ricerca e selezione dei partecipanti è stata gestita in collaborazione con il partner Ideal Standard.
Le selezioni sono state di due tipi: una più istituzionale da parte di Job Select e una più specifica del settore, da parte dei responsabili delle risorse umane dello stabilimento di Ideal Standard di Trichiana (BL). 
I candidati ricercati sono stati 15 di cui 10 sono stati scelti per partecipare al progetto. 
Orientamento e formazione
In questa fase i destinatari del progetto hanno svolto le attività di orientamento e formazione in aula, per la durata complessiva di 208 ore, svolte dal periodo tra dicembre 2015 e gennaio 2016. 
Stage
Fase in cui i partecipanti al progetto hanno svolto un periodo di formazione on the job, della durata di 800 ore presso lo stabilimento di Trichiana (BL) di Ideal Standard.

Esiti

Le risorse effettivamente inserite in azienda dopo il periodo di tirocinio sono state 8 su 10, alcune con contratto di apprendistato e altre con contratto a tempo indeterminato.