L'obiettivo del percorso formativo è potenziare le competenze di una figura professionale che sia in grado di approcciarsi in maniera innovativa al turismo culturale nel territorio, di confrontarsi con la costante cooperazione tra le numerose realtà coinvolte, così da organizzarsi verso una progettualità comune, a vantaggio dell'intera economia di un territorio. 

Panoramica

Percorso di inserimento occupazionale ideato da Job Select con la partecipazione di Ito Group, agenzia di viaggi che, sin dal 1967, dedica ad ogni viaggio la stessa cura, passione, attenzione ed entusiasmo.
Il progetto, finanziato con DGR. 2747 del 29/12/2014, si è articolato nelle seguenti fasi:
  • 7 ore di orientamento individuale di 1° e 2° livello 
  • 85 ore di formazione
  • 320 ore di stage
  • 6 ore di accompagnamento al lavoro

Fasi del progetto

Selezione
La fase di selezione è stata curata dai recruiter di Job Select, che hanno lavorato in sinergia con l’agenzia Ito Group, al fine di selezionare un candidato dotato delle competenze trasversali e delle skill tecniche, che caratterizzano la figura dell’agente di viaggi.
Orientamento e formazione
In questa fase - svoltasi durante il mese di ottobre 2015 - i destinatari del progetto hanno svolto le attività di orientamento e quelle di formazione in aula (92 ore complessive), volte a sviluppare competenze relative alla comunicazione efficace, agli strumenti web per il turismo e al marketing territoriale.
Stage
L’attività di formazione ha avuto la sua naturale prosecuzione con lo stage, che la risorsa selezionata ha svolto all’interno dell’agenzia suddetta.

Esiti

A seguito del periodo formativo e lavorativo, la risorsa che, in origine, era stata selezionata per il percorso, ha consolidato la propria posizione nell’agenzia di viaggi, tramite contratto di apprendistato.