Uno dei diversi progetti realizzati in partnership con VDP Fonderia ha riguardato la figura professionale di: "Tecnico esperto nei processi produttivi delle fonderie ".
L'azienda, costantemente impegnata in investimenti in strumenti e risorse umane nell'area tecnica e produttiva, ha deciso di aderire al progetto per favorire l'inserimento di profili junior di alto potenziale che possano contribuire a rafforzare lo staff tecnico.

Panoramica

Il progetto formativo, finanziato tramite D.G.R. 1064 del 14/06/2014, aveva lo scopo di trasferire ai giovani partecipanti NEET (di età compresa tra i 19 e 29 anni) competenze relative a tre aree di approfondimento:
  1. caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche della materia prima
  2. ciclo di fusione
  3. principi di sicurezza sul lavoro.
Una volta terminato il periodo di formazione, i partecipanti sarebbero stati in grado di intervenire sulle diverse fasi del ciclo di fusione dei metalli e di partecipare attivamente alle funzioni svolte dagli addetti dei reparti produttivi, controllo qualità e logistico, che collaborano alla produzione di getti su commessa di clienti esterni. La struttura progettuale è stata caratterizzata dalle seguenti fasi:
  • 8 ore di orientamento individuale
  • 200 ore di formazione specializzante
  • 800 ore di stage
  • 16 ore di accompagnamento al lavoro

Fasi del progetto

Selezione
La fase di recruiting e selezione è stata gestita interamente da Job Select, che ha individuato - tramite colloqui individuali - giovani disoccupati in possesso di titolo di studio ad indirizzo tecnico superiore o universitario e inoltre della motivazione e interesse ad intraprendere un percorso di crescita professionale in area produttivo/logistica.

Orientamento e formazione
Gli incontri di orientamento hanno avuto lo scopo di assistere i destinatari nelle attività di informazione orientativa al ruolo professionale e alle specifiche competenze richieste.
L'articolazione dell'intervento di formazione ha posto come obiettivo quello di trasmettere ai partecipanti le competenze tecniche tali da consentire loro di intervenire su una o più fasi del processo di fusione e di definire gli aspetti costitutivi del prodotto in base alle richieste del committente.

Stage
In questa fase, i partecipanti al progetto hanno svolto un periodo di stage all'interno del reparto produttivo logistico di VDP Fonderia. In tal modo hanno potuto affiancare il Responsabile dei diversi reparti al fine di avere una visione complessiva del ciclo di fusione; hanno inoltre collaborato con i reparti finitura, manutenzione, ufficio tecnico, qualità, formatura e modelleria.

Testimonianza

"Mi chiamo Massimiliano Di Benedetto, sono siciliano e mi sono laureato in Ingegneria Chimica.
Dopo la laurea ho cercato di trovare la mia strada e tra le varie opportunità, si è prospettata quella con Job Select, che - devo dire - mi ha accolto in tutti i sensi.
Mi ha selezionato per il percorso formativo di specializzazione che è stato trampolino di lancio per l’inserimento vero e proprio nel lavoro.
Dopo questo percorso, sono stato collocato e tuttora lavoro all’interno dell’ufficio Quality Control dell’azienda VDP, tramite contratto a tempo indeterminato.
L’esperienza è stata sicuramente positiva e ci tengo a ringraziare il team di Job Select, senza il quale non avrei potuto intraprendere questa esperienza professionale"

Qualche scatto della serata celebrativa dei 25 anni di attività di VDP Fonderia (29 settembre 2017).


SOCIETA’ CHE ADOTTA IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS 231/2001