Il progetto formativo destinato a delineare la figura professionale del Digital publishing sales specialist è frutto della consapevolezza che l'innovazione tecnologica sia a un passaggio cruciale che modificherà gli scenari in cui le imprese hanno operato fino a oggi. Questo tipo di figura rappresenta per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione, un veicolo di informazione sulle possibilità di migliorare il proprio business tramite l'utilizzo di prodotti editoriali, servizi e soluzioni software evolute con l'obiettivo di semplificare il lavoro.

Panoramica

Il percorso è stato posto in essere in collaborazione con il partner Wolters Kluwer Italia, che è parte del gruppo multinazionale Wolters Kluwer leader nella realizzazione e fornitura di prodotti editoriali, servizi e soluzioni software per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione.
La struttura progettuale finanziata tramite D.G.R. 2125 del 10/11/2014 è stata caratterizzata dalle seguenti fasi:
  • 10 ore di orientamento individuale (2 ore di 1° livello e 8 ore di 2° livello)
  • 200 ore di formazione
  • 800 ore di stage
  • 6 ore di accompagnamento al lavoro

Fasi del progetto

Selezione
La fase di recruiting e selezione è stata gestita interamente da Job Select, che ha ricercato e individuato giovani disoccupati in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento delle mansioni previste dal progetto formativo-occupazionale.

Orientamento e formazione
Gli incontri di orientamento hanno avuto lo scopo di assistenza dei destinatari nelle attività di informazione orientativa sul mercato del lavoro territoriale.
L'articolazione dell'intervento di formazione ha posto come obiettivo quello di trasmettere ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere la professione del consulente, con focus sulla vendita di soluzioni digitalizzate.
Stage
Fase in cui i partecipanti al progetto hanno svolto un periodo di formazione on the job, della durata di 800 ore. Questo periodo di tempo ha consentito il consolidamento e l'approfondimento delle conoscenze tecniche e trasversali apprese durante il periodo di formazione in aula.
Durante le 6 ore di accompagnamento al lavoro i beneficiari del progetto sono stati supportati da un Operatore del Mercato del lavoro nelle attività di ricerca attiva.

Esiti

Il progetto formativo ha avuto esito positivo in quanto 3 dei 5 ragazzi inizialmente selezionati hanno portato a termine il percorso.