JOB SELECT SRL PROMUOVE IL PROGETTO DI FORMAZIONE PER OCCUPATI FINANZIATO DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
STRUMENTI DI DATA INTELLIGENCE PER IL SETTORE HOSPITALITY
Cod. 4057-0003-866-2020
DGR n. 866 del 30 giugno 2020 – “RI-Partiamo! per il Rilancio del Turismo in Veneto” Direttiva per la presentazione dei progetti – Anno 2020 – FONDO SOCIALE EUROPEO POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”
DESCRIZIONE PROGETTO
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare e potenziare una fonte di dati per l’implementazione di un OSSERVATORIO TURISTICO focalizzato sulla destinazione di Cortina. La realizzazione di questo osservatorio turistico permetterà di misurare con oggettività la crescita economica della destinazione correlando ai dati delle presenze anche le metriche qualitative della redditività. L’obiettivo generale si declina in diversi obiettivi formativi specifici correlati tra loro. Il primo obiettivo formativo mira a soddisfare l’esigenza manifestata dai manager delle strutture ricettive coinvolte di maturare da un lato le competenze per la gestione l’analisi dei big data e dall’altro la consapevolezza dei vantaggi che possono offrire gli strumenti di analisi dei dati nella definizione delle strategie imprenditoriali. Il secondo obiettivo formativo è relativo alla necessità di dotare i manager e i dipendenti delle strutture alberghiere coinvolte di uno strumento di Business Intelligence studiato appositamente per il settore turistico e di far acquisire loro le informazione e le conoscenze necessarie per poterne sfruttare al meglio tutte le funzionalità. Il terzo obiettivo mira a sviluppare nei resp. del marketing e della comunicazione dei partner coinvolte competenze in ambito comunicazione digitale al fine di sfruttare appieno la presenza online delle strutture e di creare campagne di digital marketing in linea con le tendenze rilevate grazie agli strumenti di business intelligence. La realizzazione del progetto si configura quindi come un processo a tre fasi ciascuna delle quali caratterizzata da specifici obiettivi formativi. La prima fase prevede che gli imprenditori prendano consapevolezza dell’importanza strategica degli strumenti di analisi dei dati, la seconda fase è dedicata all’adozione e conoscenza di uno strumento di analisi dei dati customizzato per il settore dell’hospitality, la terza fase prevede le informazione raccolte sulle tendenze di mercato vengano declinate in strategie di digital marketing efficaci. A monte verrà elaborato un Piano di Adeguamento e Rilancio che definirà a livello strategico e operativo tempi, metodi, risorse per la realizzazione dell’intero processo
L’impianto progettuale prevede le seguenti tipologie di intervento, suddivise in 4 fasi:
FASE 1: ELABORAZIONE PIANO DI ADEGUAMENTO E RILANCIO.
I consulenti di H-Benchmark, partner operativo, elaboreranno un piano di adeguamento e rilancio coinvolgendo l’Associazione Albergatori Cortina e tutti i manager dei partner coinvolti. L’obiettivo del Piano è quello di fornire ad albergatori e destinazione strumenti e competenze che consentano loro di analizzare innumerevoli dati storici e futuri e individuare i trend turistici in base ai quali definire le proprie strategie di vendita e promozione.
FASE 2: REALIZZAZIONE DEL PIANO DI ADEGUAMENTO E RILANCIO ATTRAVERSO L’EROGAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO.
L’impianto prevede l’ erogazione di:
– un intervento di consulenza della durata di 20 ore replicato in 9 edizioni rivolto al Resp. Del Marketing e Comunicazione finalizzato alla costruzione di strategie di digital marketing per la promozione dell’immagine e del brand della struttura ricettiva
– un intervento di consulenza della durata di 20 ore replicato in 9 edizioni rivolto al manager e Direttore della struttura finalizzato all’elaborazione di strategie per la gestione dei Big Data
– un intervento di formazione della durata di 16 ore che verrà replicato in 9 edizioni finalizzato ad acquisire conoscenze e informazioni sull’utilizzo del software HBenchmark, sulle funzionalità dell’applicazione e su come i dati che il software mette a disposizione possono essere impiegati per le strategie commerciali e di prezzo.
FASE 3: ADEGUAMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE
L’impianto prevede che una quota di budget sia dedicata all’acquisto di dotazioni necessarie all’adeguamento della struttura ricettiva. Tali dotazioni consistono in strumenti informatici necessari alla raccolta, aggregazioni e analisi di dati relativi all’andamento del mercato turistico nella destinazione di Cortina.
FASE 4: EVENTO FINALE
L’impianto prevede che una quota di budget sia dedicata alla promozione dell’evento finale per la diffusione dei risultati conseguiti.
DESTINATARI
I destinatari del progetto sono 27 operatori del settore turistico: imprenditori, coaudiuvanti d’impresa, lavoratori occupati presso le 9 imprese partner di progetto.
Tutti i destinatari operano sul territorio di Cortina, è stato quindi possibile individuare per queste risorse un fabbisogno formativo comune legato alle specificità del territorio e connesso ad un comune obiettivo concordato e condiviso con l’OGD di riferimento.
Tutti i destinatari hanno manifestato interesse ad approfondire le tematiche e le competenze relative alla gestione e analisi di grosse mole di dati per poter individuare i trend turistici in base ai quali definire le proprie strategie di vendita e promozione
Contributo pubblico concesso € 63.928,00
Soggetto beneficiario: Job Select
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