L’evento

Venerdì 25 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00
Palazzo della salute (MUSME), via San Francesco 90 – Padova

Partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link (posti limitati).

La Direttiva della Regione Veneto nr. 1311/2018 prevede – tra i numerosi interventi – una linea d’azione integralmente dedicata alla creazione di nuove opportunità di occupazione, di riduzione del gap di genere nelle professioni e di sviluppo di progressioni di carriera per donne disoccupate residenti o domiciliate in Veneto.

Gli investimenti regionali dedicati a tale Linea, la nr. 4 dal titolo “Donne in prima linea”, hanno permesso a numerosi enti di formazione dislocati sull’intero territorio veneto di sviluppare progetti, interventi e percorsi che hanno coinvolto migliaia di persone e che oggi vengono restituiti e resi di pubblica fruizione per tutta la più ampia platea di stakeholder coinvolti: le persone, le aziende, le istituzioni pubbliche e private.

L’evento “STEMming the gap”, il cui titolo nasce da un gioco di parole tra l’acronimo S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics, rappresentativo dei settori dove più è acuto il gender gap all’interno della forza lavoro e dove più forti sono gli stereotipi di genere), e “gap” (quel divario ancora troppo grande tra i ruoli, le remunerazioni ed il tasso di occupazione di uomini e donne) vuole essere un momento di confronto pubblico serio e propositivo, nonché strumento per le partecipanti per entrare in contatto con aziende alla ricerca di personale.


Programma

Convegno

9.00 Registrazione e welcome coffee
9.30 Saluti istituzionali di Regione del Veneto e Comune di Padova
10.00 “Sport, vita e lavoro: volere è potere” speaker Alessandra Patelli
11.00 Tavola rotonda “Profili preziosi e competenze introvabili: la voce delle Aziende”
12.00 Monologo teatrale “Dal gender gap alla donna 4.0: storie di donne che hanno cambiato il mondo” speaker Gabriella Greison
13.00 Light Lunch con corner “CV Check” Evento finanziato da FSE e Regione Veneto con DGR 1311/2018


Workshop

14.00 “Sense of initiative and entrepreneurship: gli ingredienti per un’impresa di successo” a cura di Eduforma e Job Centre
14.00 Stampa 3D, una tecnologia che rompe gli schemi a cura di Collegio Mazza
14.00 Self branding e potenzialità della promozione di sè nella rete a cura di t2i
14.00 Innovation boost con il LEGO® SERIOUS PLAY® a cura di Job Centre ed Eduforma


Recruiting time

15.00 Speed interview tra le partecipanti e le Aziende alla ricerca di personale.
18.00 Conclusione evento